Nel 2001 si è tenuto il primo Corso di Formazione per Aspiranti Volontari ABIO per la sede di Udine. Dopo un anno di lavoro in qualità di sede tirocinante, si è ufficialmente costituita ABIO UDINE.

Da allora i volontari ABIO sono costantemente presenti e lavorano affinché la degenza sia meno traumatica, per i piccoli ricoverati e i loro familiari. Vengono tenuti regolarmente corsi di formazione di base ed alcuni di formazione permanente.

Oggi il nostro gruppo è costituito da circa 40 volontari. 

Siamo presenti in ospedale dal lunedì al venerdì la mattina dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9.30 alle 12.30. 

Prestiamo la nostra opera in modo personale, spontaneo e gratuito allo scopo di creare un’atmosfera serena ai bambini ricoverati e offrire sostegno e assistenza ai loro genitori. 

Ci adoperiamo per rendere sempre più allegri gli ambienti della clinica pediatrica e molto abbiamo fatto in questi anni: abbiamo risistemato le sale gioco, creato dei pannelli per alcuni ambulatori e per le stanze dedicate all’oncologia. 

In ogni periodo dell’anno variamo le decorazioni in base alle stagioni e alle festività.